Monday, December 4, 2017

Io c'ero - SHJF 2017, by Nico di Battista

Shkodra Jazz festival 2017
Dopo 8 anni eccomi di nuovo a Scutari antica e storica cittadina Albanese. L'impatto emotivo é stato intenso, ho ritrovato vecchi amici e musicisti eccezionali. Otto anni dicevo...non sono tanti, se si considera il salto culturale e sociale che questo popolo sostiene, con la sua identità culturale bene in vista, riuscire ad incrementare uno sviluppo economico così in progressione senza trascurare o peggio abbandonare la propria identità è veramente lodevole. Quest'anno all'interno del festival abbiamo contribuito alla realizzazione della Rrok Academy, un'idea di Florian Jakaj organizzatore e direttore artistico del festival (fratello del compianto violinista Rrok Jakaj ideatore del festival), che dà spazio e voce ai giovani talenti musicali di Scutari con la possibilità di approfondire lo studio in varie discipline musicali all'insegna del world global music.

Il Festival: Quest'anno il panorama musicale è stato molto vario: si sono  succedute sui 2 palchi principali varie formazioni proponendo un programma musicale che va dal jazz al flamenco alla 
canzone d'autore in stile world music. Lo spirito di condivisione ha pervaso tutta la durata del festival e la numerosissima partecipazione di pubblico (mai scontata) lo ha dimostrato.


I musicisti che hanno partecipato:
  • Kamela Jslamaj, Voce 
Interessantissima voce jazz calda e raffinata, molto conosciuta in Albania, capace di slanci notevoli e atmosfere delicate, sapientemente accompagnata dal piano di Markelian Kapidani,
Tra le sue collaborazioni spicca la partecipazione come Vocal coach al programma televisivo “The voice af Albania”.

  • Markelian Kapidani, Euphonia Jazz Group

Progetto acustico piano e quattro voci. Si evidenzia il notevole lavoro di arrangiamenti ed armonizzazioni tipiche jazz con composizioni originali e standard. Il pianismo di Mark, energico e vulcanico, ha saputo supportare al meglio le versatili doti dei cantanti.
  • Gigi Biolcati, one man band
Descrivere il talento di questo musicista per quei pochi che non lo conoscono non è facile. Personalmente lo conoscevo come batterista, invece si è rivelato un musicista inventore cantautore e chi ne ha più ne metta. Un senso del groove difficile da eguagliare, ricercatezza nella forma di espressione musicale, sempre attento alla performance mai fine a se stessa, fanno di lui un artista molto maturo.
  • Nico Di Battista, acoustic trio 
Non potendo parlare di me stesso mi astengo e pongo l'attenzione sui due musicisti che mi accompagnano:
  • Gaetano Fasano, Drums
Talentuoso batterista/percussionista capace di esprimere mille sfumature con grande piglio musicale. Poliritmia e virtuosismi sono il suo pane quotidiano: un grande talento ed uno studioso del ritmo.
  • Davide Liberti, electric bass
Musicista di raa sensibilità, ispirazione ai massimi livelli. Il suo contributo al trio è essenziale e dinamico, i suoi soli mai fine a se stessi, il linguaggio maturo ed aperto alle varie esigenze musicali.
  • Sokol Prekalori, violino
Quest'anno al Shkodra jazz 2017 abbiamo riproposto con Sokol alcuni brani del progetto The dream trio di cui Rrok faceva parte.
Ho ritrovato un musicista con un talento grandissimo, con un linguaggio moderno che, con le sue innate qualità ritmiche ancor più protese al jazz, lo rendono un violinista estremamente interessante.

Infine un ringraziamento particolare:
  •  Al sindaco di Scutari  Voltana Ademi  sempre presente dalla prima all'ultima serata e che ha sostenuto in prima persona la buona riuscita del festival
  • All'organizzazione capitanata da Florian Jakaj per la sua energia voglia di fare e idee sempre sorprendenti
  • Silvia Giachello, Sead Cena e Fatjon Kraja per le bellissime foto
  • KUJU STUDIO 
Ai coordinatori:
-   Brunilda Keci, Labeat Jakaj, Arjan Stajka, Xhulio Gjeci, Loreta Selmani  e Ani Naraci per la loro disponibilità e spirito di sacrificio
Links:

No comments:

Post a Comment